Amando profondamente essere donna, mi rendo conto di non essermi mai chiesta davvero come sarebbe essere uomo, ma la riflessione sulle diversità di genere è diventata per me frequente da quando sono diventata mamma.
Si, perché crescere i figli porta necessariamente a interrogarsi sui messaggi che trasmettiamo loro, più o meno consciamente. Facilissimo cadere nello stereotipo più trito. E allora mi chiedo quali siano le differenze "reali" e quelle culturali tra i due sessi, e capisco che a volte sono così intrecciate da non poterle distinguere. Le differenze biologiche sono immutabili, e forse dobbiamo partire da quelle per identificare il ruolo ambientale, che è invece variabile. E dobbiamo anche considerare la storia del genere umano, cosa hanno scolpito in noi i millenni di vita precedenti alla civiltà moderna?
L'uomo rappresenta se stesso da sempre, mostrandosi e trasfigurandosi nell'arte. C'è anche un'ipotesi che sostiene che le prime pitture rupestri siano opera di donne, e siano state loro anche a soffiare i pigmenti utilizzando cannucce, inventando così la tecnica a spruzzo, il primo aerografo. Quelle pitture raccontano di caccia, combattimenti per cercare cibo, nascite e morte. E' così che si è cominciato a rappresentare l'uomo, come un guerriero, un combattente, procacciatore di cibo. In tutte le culture antiche l'uomo ha questi ruoli, così come quello di sciamano, sacerdote, monarca, detentore di potere, supereroe, scienziato, studioso, dominatore dell'intero orbe terraqueo. Siamo abituati da sempre a rappresentazioni artistiche di generali, eserciti, combattimenti, guerre, ma ho preferito cercare immagini di opere d'arte che ritraessero uomo e donna insieme, perché l'uno non è senza l'altra e si determina anche grazie all'altro. Ecco cosa ho trovato.
Infiniti modi di essere donna e uomo e coppia.
Basta spostare il punto di vista, la collocazione spazio tempo, e l'arte ci rimanda realtà infinitamente diverse e complesse. Quanto può essere diverso l'uomo di Keith Haring dal cavaliere che uccide il drago?
Non so chi sarei se fossi un uomo, ma mi dovrei ricordare di questo.
Ci diamo appuntamento al 15 Dicembre e adesso andiamo a leggere gli altri articoli della Staffetta, buona lettura!
Questo mese partecipano:
1. Alessia scrap & craft - http://www.4blog.info/school
2. Micaela Le M Cronache - http://3. Federica Rossi - http://
4. Cristina - http://
5.Marzia- www.quellocheunadonnadice.blog
6. Federicasole http://
7. Io mi piaccio - http://
8 Marta ufo's mom - http://www.ufomom.com
9. Francesca Lancisi - http://
10. Samanta Giambarresi - http://
11. tessy - http://meetyourmood.com
12 Bodò. Mamme con il jolly http://www.bbodo.it/tag/
13. Ma la notte! http://
14. Beat - www.mammaorachefaccio.com
15. Ilde Garritano - lemozionedellecose.wordpress.c
16. Sara Stellegemelle - http://www.stellegemelle.com/
17.Simona-traboccante d'azzurro http://
18.Accidentaccio http://
19. Illustrando un Sogno - http://
20. Giusi Tandoi - http://
21. Elisa Tinella unaltracosabella.blogspot.it
22. Danila http://www.dispariepari.it/
23. Federica - http://
24. Giulia - http://
25. Moky http://
26. Mother of two http://
27. Francesca Menghi - http://
28. Norma - Voglio il mondo a colori : http://
29. Uberti Debora- http://
30. Verdearighe - http://
31. Barbara - http://
32.Sara -http://
leggete anche
http://mammefashion.wordpress.com/2013/11/15/se-fossi-uomo-2/comment-page-1/#comment-5
in effetti l'uomo si caratterizza nell'arte come nella scrittura come detentore di potere e colui che vuole dominare anche con la violenza. bello scoprire che le pitture rupestri erano state create con la tecnica dello spruzzo!
RispondiEliminaMolto interessante il tuo punto di vista!
RispondiEliminaQuanti spunti di riflessione e che bella selezione di immagini!
RispondiEliminaInteressante questo post, non sapevo che fossero state delle donne a fare le prime pitture...
RispondiEliminaMi piace il tuo pensiero.
RispondiEliminaL'arte ci ha dato oltre ai ritratti di uomini potenti e famosi anche molte interpretazioni della donna, ma mi piacciono molto quelle che hai scelto per la coppia.
Ti conosco attraverso la Staffetta e sono andata a vedere i tuoi lavori che trovo bellissimi.
Ciao
Norma
interessante. che le prime "pittrici" fossero donne non mi stupisce; sono convinta che la sperimentazione sia in prevalenza "femmina"
RispondiEliminabelle le immagini che hai scelto! Brava!
RispondiEliminaGrazie originale.
RispondiEliminaoriginale...mi è piaciuto e adoro quel puzzle di foto come hai fatto ?? che app hai usato??
RispondiEliminaMarzia
Cara Franci, eccomi finalmente qui! ho la stessa tua prospettiva in tema di maschile e femminile come integranti e parti di un tutto. Non credo alla superiorità femminile o maschile, agli stereotipi o alle regole tutte uguali. Noi donne nella cultura occidentale abbiamo cambiato modo di percerpirci, anche per l'uomo e' avvenuto lo stesso. Ma i cambiamenti non sono stati indolore o senza conseguenze di tale complessità che ancora oggi ci chiediamo quale sia l'identità femminile odierna o quella maschile. I nostri figli forse troveranno altre risposte? Un abbraccio
RispondiElimina